Corso di Pizzaiolo


E.FOR.PRO Centro Formazione Professionale in collaborazione con N.I.P. Nazionale Italiana Pizzaioli organizza un corso di formazione professionale per la figura di pizzaiolo. I corsi che compongono il programma vanno da un primo approccio al mondo del lavoro in pizzeria, fino all’approfondimento di tutte le tecniche di panificazione applicabili alla pizza, con particolare attenzione alle metodologie artigianali, utilizzo di materie prime naturali, fino a toccare problematiche di intolleranza.
il Corso Base per Pizzaiolo rappresenta il primo passo per entrare nel mondo della pizza da veri professionisti.In questo contesto vengono infatti fornite conoscenze indispensabili per comprendere ed approcciarsi correttamente all’arte della pizza, attraverso lo studio dettagliato delle regole base della panificazione artigianale .
Durante lo svolgimento del corso verranno approfondite diverse argomentazioni che spazieranno dagli ingredienti costituenti l’impasto tradizionale e le attrezzature necessarie ad ottenerlo, ad accenni di merceologia riguardanti i componenti delle farciture. A seguito di una parte prettamente teorica ci saranno una serie di lezione pratiche in laboratorio che prevede l’insegnamento delle tecniche di manipolazione degli impasti e quindi della stesura dei dischi per pizza, fino ad arrivare alla fase finale , cioè la cottura.
Ad ogni partecipante verrà consegnato: la dispensa delle lezioni, grembiule, T-shirt e cappellino, l’attestato finale e la Certification Card che attesta l’avvenuta preparazione.
Incluso nel corso base anche la formazione per avere l’attestato di alimentarista con validità di 5 anni, necessario per poter lavorare nel settore della ristorazione.

Durata del corso

Non specificato

Requisiti per partecipare

Nessun requisito particolare richiesto

Certificato rilasciato

  • Certification Card
  • Attestato di alimentarista con validità di 5 anni