Personale OSS

E.FOR.Pro organizza
Corsi di Preparazione alle SELEZIONI DEL PERSONALE OSS

Il CORSO

I profondi cambiamenti che da qualche decennio stanno caratterizzando le politiche del Sistema Sanitario Nazionale, hanno determinato la necessità di ripensare l’organizzazione dei servizi sia in termini di allocazione delle risorse economico/strutturali che di figure professionali coinvolte nei processi produttivi al fine di fornire risposte sempre più adeguate alle necessità assistenziali degli utenti.

In tal senso la figura dell’Operatore Socio Sanitario sta acquisendo un ruolo di primo piano nell’ambito delle organizzazioni sanitarie che, in un quadro demografico caratterizzato da un progressivo invecchiamento della popolazione, vedono aumentare prestazioni assistenziali per le quali l’Operatore Socio Sanitario ha acquisito competenze specifiche.

Ciò è dimostrato dall’incremento dei bandi per la selezione di personale OSS su tutto il territorio nazionale.

Il programma formativo, è rivolto alle persone che abbiano già conseguito un attestato di “Operatore Socio Sanitario” e che vogliano approfondire le conoscenze, consolidare le competenze e acquisire una metodologia didattica che li metta in condizione di affrontare con profitto un concorso di selezione per “Operatore Socio Sanitario”.

Isciviti subito

PROGRAMMA

Il programma SI PROPONE di trattare ogni aspetto, sia teorico che pratico, che caratterizza la figura dell’OSS nel pieno rispetto dei requisiti dell’accordo del 22 febbraio 2001 relativo all’individuazione della figura e del profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario. Nel programma di preparazione sono previste n°6 macroaree i cui argomenti vengono trattai in n°11 moduli ciascuno comprensivo di una parte teorica, con l’obiettivo di consolidare ed approfondire le conoscenze, una parte pratica per favorire l’acquisizione delle competenze e di una parte dedicata alla verifica dell’apprendimento dei temi trattati in ciascun modulo con relativa discussione dedicata ad eventuali problemi riscontrati e/o richieste di chiarimento. Gli ultimi quattro moduli sono dedicati alla verifica dell’apprendimento dell’intero programma trattato nei moduli precedenti con discussione di eventuali problemi e/o chiarimenti di eventuali dubbi manifestati dai discenti.
Tutti gli argomenti trattati saranno impartiti da docenti con elevata esperienza professionale e didattica in possesso di laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche.

Contattaci