Corso di preparazione Dirigente Scolastico

E.FOR.PRO

    organizza

    CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NUOVA SELEZIONE PER ASPIRANTI DIRIGENTI SCOLASTICI


    L’art. 17 del decreto Legge 12 settembre 2013, convertito nella legge n. 128 dell’8 novembre 2013, ha modificato la modalità concorsuale attraverso le quali garantire il reclutamento dei dirigenti scolastici.

    Le motivazioni sembrano risiedere nella necessità di uniformare, e forse di rendere ancora più rigorose e controllate, le procedure di selezione. Alle normali procedure concorsuali, infatti, è stato affiancato un corso-concorso affidato alla Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione, alla quale è demandato il compito di selezionare un numero di candidati da ammettere, pari al 20% in più dei posti messi a disposizione dal bando. L’ammissione al corso-concorso è essa stessa un concorso, prevede cioè una prova preselettiva, una o più prove scritte ed una prova orale. La modifica dell’art. 29 del D.Lsg 165/2001, che dovrà essere adottato entro quattro mesi dalla data di conversione in legge del D.L. 23-09-2013, non comporta una semplificazione delle procedure di accesso, bensì un loro inasprimento, in quanto alle prove già previste (selezione, uno/due scritti ed orale), aggiunge anche un corso concorso la cui natura è di pervenire ad una ulteriore selezione (ridurre almeno del 20% il numero degli ammessi). Per tutti questi motivi il percorso di preparazione dovrà essere complesso, articolato e fortemente indirizzato agli aspetti normativi, amministrativi e di management delle amministrazioni pubbliche. Tutte conoscenze e competenze che, in genere, non fanno parte del bagaglio professionale e culturale del docente, pertanto la vastità e l’eterogeneità degli argomenti dovrà essere organizzata attraverso uno studio sistematico, sorretto da un’analisi attenta delle fonti, dalla loro catalogazione in un archivio mentale che ha bisogno di tempo e sistematicità per consentire di trasformarsi in padronanze e competenze utili al superamento delle prove.

    OGNI MODULO PREVEDE

    Lezioni in presenza per la presentazione del materiale e l’approfondimento dei temi portanti.
    Materiali strutturati, catalogati e classificati in base alle fonti, pubblicati in piattaforma e fruibili
    dal corsista attraverso password personalizzate.
    Percorsi di approfondimento e riflessione in relazione allo specifico della professione dirigenziale.
    Indicazioni bibliografiche e sitografiche per la predisposizione di percorsi di studio personalizzati.

    Isciviti subito

    CONTENUTI DELLA PREPARAZIONE

    Nel corso della presentazione del corso sarà esplicitata l’organizzazione dei contenuti oggetto della preparazione, la suddivisione in Aree, la sistematizzazione e la classificazione in base alle fonti. La preparazione sarà organizzata in diversi livelli, la ristrettezza dei tempi entro i quali si susseguiranno le diverse prove, infatti, non consentirà di avere la possibilità di affrontare con la necessaria sistematicità tutti gli argomenti. E’ necessario, quindi, far precedere allo studio intensivo che accompagnerà la preparazione delle prove, un percorso sistematico di approfondimento che metterà il candidato in condizione di ottimizzare i risultati, anche in presenza di tempi ristretti.
    Per ognuna delle Aree di studio, quindi, saranno prima affrontati i temi portanti e i nuclei fondanti, per poi passare, quando il Bando avrà maggiormente esplicitato il percorso concorsuale, ad un consolidamento sistematico dei contenuti appresi, ad una loro analisi e contestualizzazione calibrata sulla tipologia di prove da sostenere.

    METODOLOGIA

    Sarà descritta l’articolazione delle fasi del percorso di preparazione, l’acquisizione del metodo di analisi e classificazione dei contenuti, l’utilizzo della piattaforma e le procedure blended di preparazione personalizzata ed assistita.
    La caratteristica del percorso di formazione proposto risiede nel forte accento posto sulla personalizzazione dei percorsi. Sarà possibile, infatti, scegliere tra diverse modalità di accesso e fruizione dei contenuti e delle esercitazioni programmate, in quanto i corsisti potranno, in base al proprio bagaglio culturale, orientarsi nei materiali, tutti strutturati e predisposti già catalogati e selezionati in piattaforma, in modo differenziato, approfondendo maggiormente quanto ritenuto meno familiare e potendo disporre di una assistenza personalizzata alla scelta dei percorsi di approfondimento. Ogni corsista sarà seguito personalmente, attraverso password di accesso e contatto con la docente, che garantirà un tutoraggio online.
    In occasione della presentazione sarà reso noto il calendario completo del corso, i costi e gli argomenti specifici dei vari moduli.

    Contattaci