Vigili del Fuoco

CORSO DI PREPARAZIONE
AL CONCORSO VIGILI DEL FUOCO

Secondo le indicazioni dell’ultimo bando di selezione per Vigili del fuoco indetto dal ministero dell’Interno con D.M. n. 5140 del 06/11/2008, e in vista del prossimo bando per l’assunzione di personale nei Vigili del Fuoco, il Centro di Formazione E.FOR.Pro organizza un corso di preparazione al Concorso per aspiranti Vigili del Fuoco.Il concorso prevede una prova preselettiva, una prova motorio – attitudinale e da un colloquio. Dette prove sono seguite dalla valutazione dei titoli.

PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, a livello d’istruzione della scuola dell’obbligo. La correzione degli elaborati viene effettuata attraverso procedimenti automatizzati. A seguito della prova preselettiva la Commissione esaminatrice redige una graduatoria sulla base della quale i canditati verranno ammessi alle successive prove d’esame.

PROVA MOTORIO – ATTITUDINALE

La prova motorio – attitudinale è diretta ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e l’attitudine alle funzioni proprie del ruolo dei Vigili del fuoco.

GRADUATORIA

A conclusione delle prove di esame e della valutazione dei titoli, la commissione forma una graduatoria di merito secondo l’ordine della votazione complessiva riportata dai canditati, sommando le votazioni conseguite nelle varie prove e nella valutazione dei titoli. Sulla base di tali indicazioni, il Centro di Formazione Professionale E.FOR.Pro organizza un corso di preparazione al concorso per Vigili del fuoco così articolato:

STRUTTURA DEL CORSO:
Il corso è strutturato in una lezione frontale a settimana di durata 4 ore e da due incontri settimanali di approfondimento frontali di durata 2 ore. è tenuto da Docenti qualificati e specializzati in preparazione di concorsi pubblici.

Isciviti subito

COLLOQUIO

Il colloquio verte: sulle materie oggetto della prova preselettiva con particolare riguardo alle discipline tecnico – scientifiche relative al livello di istruzione della scuola dell’obbligo, volte a verificare la conoscenza degli elementi di base che trovano riscontro nell’attività del vigile del fuoco, nonché su elementi d’informatica e di lingua straniera scelta dal candidato.

TITOLI

Le categorie dei titoli valutabili sono le patenti di guida e faranno cumulo con i punteggi per la graduatoria finale.

DURATA DEL CORSO

Fino a giugno 2016

MATERIE

Tutte quelle previste dal bando

Contattaci