Operatore della promozione e dell’accoglienza turistica
EQF: 3
SETTORE ECONOMICO: SEP 23 – Servizi Turistici
PANORAMICA CORSO

L’operatore della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc. Presta servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro). Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.
Unità di competenza
• Accoglienza e assistenza al cliente
• Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
• Gestione della comunicazione e delle relazioni informative, promozionali e commerciali con i clienti
• Raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche
• KC digitale

La durata del Corso è di 300 ore le quali verranno erogate rispettivamente:
– una parte mediante formazione in Aula;
– una parte mediante Laboratorio
– una parte mediante formazione a distanza in modalità sincrona
Indennità di Frequenza:
• E’ prevista per tutti i partecipanti un’indennita’ di frequenza pari ad € 1.00 per ogni ora di presenza.